Come descrivere il tuo lavoro ai pazienti [Puntata #002]

descrivere lavoro

Cosa hai scritto sul tuo biglietto da visita? E sulla targa del tuo studio?

Se queste domande sembrano banali è perché spesso alle parole diamo poca importanza, ma il modo in cui possiamo descrivere il nostro lavoro ai pazienti è determinante per generare in loro fiducia e interesse.

Il problema è che molti professionisti del benessere vivono in un mondo fatto di titoli e specializzazioni che risultano incomprensibili al paziente.

Per questo è indispensabile ripensare al modo in cui comunichiamo e individuare un linguaggio che possa generare subito fiducia. A questo punto ne segue un altro altrettanto importante: la capacità di definire in modo preciso il nostro settore di competenza. Si tratta di una scelta delicata che i pazienti potranno comprendere grazie alle nostre  parole.

Infatti, presentarci la fuori come dei professionisti attivi su più fronti (dei tuttologi della materia) è una scelta rischiosa e potrebbe finire con l’indebolire la nostra immagine. Per il cliente, comprendere all’istante quella che è la nostra specializzazione è determinante e lo aiuterà a scegliere, perché una specializzazione e un settore di attività definiti, trasmettono sicurezza e ogni paziente cerca risposte sicure.

Per capire come l’uso delle parole sia determinante anche in altri settori, in  puntata è intervenuto per un secondo parere Eugenio Flaccovio fondatore di Farmacista-vincente.it che ha riportato quello che accade nel segmento della farmacia.

 

 


podcast itunes

Ascolta questa puntata completa su iTunes, iscriviti e lascia la tua recensione.